Riso fritto alla cinese secondo nonna Checca

In realtà la piccola C lo ha ribattezzato il riso di Mulan.
Bene, ti servono: riso basmati; salsa di soia; porri; del prosciutto cotto a dadini; gamberi, se non li hai freschi vanno bene anche quelli precotti; uova. Prepara il riso bollito e blocca la cottura sotto l'acqua fredda. Affetta a sottili rotelle il porro. Risciacqua i gamberi se sono precotti altrimenti curali e sciacquali se sono freschi. Rompi le uova in una coppetta e sbattile con una forchetta, una presa di sale e pepe. Il prosciutto è a dadini? Si? Ok hai finito di preparare. Noo? Cosa aspetti a fare il prosciutto a dadini? Siamo pronti. In una larga padella o in un saltapasta o in un wok, scalda un po' di olio e metti a soffriggere i porri; piano; si devono stufare; se serve aggiungi un goccino di acqua. Dopo 5' aggiungi il prosciutto. Dopo altri 5' aggiungi i gamberetti. Dopo 3' aggiungi il riso ... stai mescolando vero? A questo punto la salsa di soia. Un poco per volta e assaggia perché a seconda della marca o del tipo è più o meno salata. Ultima cosa l'uovo. Metti in pentola e fai saltare fino a quando frittatizza un po'. Per le dosi vedi tu. Noi, per 3 persone facciamo: 1,5 tazzine da caffè di riso a testa; 3/4 di porro (dipende dalla dimensione); 1 etto prosciutto; 1 vasetto di gamberi (1 etto, 1 etto e mezzo); 1 uovo.

Baci

Commenti

  1. Buonissima ricetta, molto gradita dalle ragazze purtroppo disdegnata da Tommaso, ma devo rifarla perché ahiaiai mi mancavano sia il riso basmati e anche la salsa di soia, quindi non è proprio come la proponevi tu, ma i gamberi erano freschi, di Sicilia.......due palle a sgusciarli uno per uno! Baci G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il riso e la soia si può rimediare, basta comprarli. Ma per i gamberi no. Se si vogliono buoni bisogna anche curarli. Comunque sono sempre più facili degli scampi o anche delle alici (visto il video?).

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari